22 Novembre 2017
[]
percorso: Home

Messinscena

Messinscena
Messinscena

Spettacoli messi in scena

Fra gli obiettivi del Premio “In punta di penna”, uno dei più importanti è senz’altro quello di riuscire ad offrire, alle Compagnie che lo richiedono, un vasto panorama di testi nuovi da mettere in scena . Attualmente il nostro database è composto da 341 testi. Per molti anni non ci sono state richieste , ma dalle ultime 3 edizioni, vuoi per la scelta di far rappresentare totalmente il testo vincitore della precedente edizione al termine della serata di premiazione, vuoi per la qualità dei testi sempre migliore, stiamo assistendo ad un crescente interesse delle Compagnie verso gli autori partecipanti al Concorso.
Con orgoglio possiamo perciò fare un primo resoconto :
Angela Villa : "IL VOLO DELL´ALBATROS" - Compagnia “L’Anello”
26 Settembre 2015: Teatro della Compagnia- Castelfranco di Sotto - Partecipazione al concorso "In Punta di Penna"
20 Marzo 2016: La Città del Teatro - Cascina
21 ottobre 2016: Teatro Odeon - Ponsacco
26 Novembre 2016: Biblioteca Comunale - Castelfranco di Sotto
7 Marzo 2017: Teatro Lux - Pisa ( Doppio Mattineè)
8 Marzo 2017: Teatro Lux - Pisa
Sinossi : " Questo testo, assolutamente originale, è stato presentato alla 7° edizione del concorso “In Punta di Penna”, e ne è uscito vincitore, le motivazioni della giuria sono quelle che seguono: “Il tema delle Violenza sulle donne viene affrontato attraverso le parole, i ricordi e le azioni di un terzetto di personaggi femminili che rappresentano diverse generazioni di un nucleo familiare. Con asciuttezza e misura i dialoghi riescono a comunicare un’atmosfera di dolore represso dovuta ad una tragica esperienza passata che rischia di ripetersi, alimentando fino all’epilogo un crescente Pathos.”
La madre da quando le è stata portata via la figlia da un atto di violenza del marito, non riesce più a vivere e ad accettare l’accaduto, si chiude in se stessa e rifiuta di uscire di casa.
Finalmente l’arrivo della nipote le ridà il sorriso, anche solo per l’organizzazione dell’incombente matrimonio tra lei e un “principe azzurro”.
Le cose non sono però così come vengono infiocchettate dalla ragazza e presto la realtà viene agalla, buttando nuovamente le donne nell’incubo e nell’orrore, questa volta però Vera non ha più intenzione di tacere e decide di agire per salvare almeno la nipote.
Le attrici metteranno in atto un’interpretazione emotiva che cercherà di trasmettere il dramma attraverso movimenti e parola.
L’approccio al testo è stato sia fisico che emozionale ed ha tentato di dare vita alle emozioni attraverso una similitudine di circostanze, giocando sul “qui ed ora” ed il ricordo di Vera" .


“ Vettorina nel paese dei pezzi di ricambio! Compagnia Hystrio

29 marzo 2014 - Teatro della Compagnia Castelfranco di Sotto (PI) - Prima rappresentazione assoluta - con due attrici e due ballerine
24 maggio 2014 – Teatro Vittoria – Cascine di Buti - con due attrici e due ballerine
26 settembre 2015 - Teatro della Compagnia Castelfranco di Sotto (PI) - con una attrice ed una ballerina
8 marzo 2017 – Teatro Vittoria – Cascine di Buti - per sola attrice

“LOVE RENTAL” Compagnia Krios


Love Rental di Michele De Vito, opera vincitrice nell´anno 2011, è stato rappresentato a Castelfranco presso l´Orto di San Matteo nella serata conclusiva del concorso " In punta di penna", edizione 2011 e nel Luglio 2012, durante la stagione organizzata dall´Intesa Teatro Amatoriale, nel giardino della biblioteca comunale di Montopoli Valdarno.

“LO SQUALO” Compagnia Krios

Lo Squalo di Eugenio Sideri, opera classificatasi Seconda nell´edizione 2015 è stata più volte preparata, ma, per impedimenti vari, non è stata ancora rappresentata. Contiamo di metterla in scena nella stagione teatrale autunno/ inverno 2017/18.

“STAZIONE CENTRALE”,cronaca in due atti, III classificato, Concorso " In Punta di Penna 2007", San Miniato, Pisa.

Pubblicato sulla rivista LA VALLISA, quadrimestrale di letteratura ed altro, anno XXIX - n. 85, Aprile 2010 -BARI. Rivista diretta da Daniele Giancane.
Letture sceniche : a cura della Compagnia "L´Avventura Colorata", San Miniato - Pisa 2007;
Letture sceniche all´interno del recital "L´Universo femminile di Maria Altomare Sardella", a cura della Compagnia"Teatro Vivo" , Monza 2012, Meda (MB) e Desio (MB) nel 2013.

“RISTRETTO”, cronaca in due atti, II classificato Concorso "In Punta di Penna 2009",
Pubblicato sulla rivista IL CONVIVIO, Trimestrale di Poesia Arte e Cultura dell´Accademia Internazionale Il Convivio, Anno XI n. 1 - Gennaio - Marzo 2010 - CASTIGLIONE DI SICILIA (CATANIA). Rivista diretta da Angelo Manitta.
Letture sceniche: , a cura della Compagnia "L´Albero di Putignano", Castelfranco di Sotto - Pisa 2009.
MESSA IN SCENA INTEGRALE, Compagnia "Sardella Umberto Produzioni" San Chiriaco Nuovo (Potenza) 2015.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]