29 Settembre 2020

In Punta di Penna

10° Concorso di Drammaturgia Teatrale
Dimensione: 124,77 KB

Giuria rinnovata per l’edizione del decennale



Per la decima edizione del Concorso “In punta di penna” la giuria si rinnova. Per impegni lavorativi , dopo due edizioni passate con noi, ci lascia Eleonora Zacchi a cui va il nostro ringraziamento. Si affianca quindi a noi come giurato Francesco Tei , che ci è sempre stato vicino, fin dalle prime edizioni , con interesse e partecipazione.
Nato a Firenze nell'agosto 1959, è giornalista professionista dal 1987, redattore del Tgr Rai della Toscana. Ha lavorato in precedenza per il quotidiano "La città" poi "La Gazzetta di Firenze" e per "La Nazione". Ha iniziato la sua attività di critico teatrale nel 1980.
Scrive sin dal primo numero per la rivista trimestrale di teatro e spettacolo "Hystrio", pubblicata a Milano. Ha collaborato con altri
periodici e ha al suo attivo pubblicazioni di argomento teatrale in riviste universitarie o culturali, tra cui "Nuova Antologia". Fa parte, o ha fatto parte, di giurie di premi letterari o teatrali: dal Premio Ubu al Premio nazionale della Critica Teatrale, al Premio Fiesole di Narrativa, al premio Hystrio-Scritture di scena. Fa parte del Direttivo dell'ANCT, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, a cui è iscritto dal 1985.
Ha pubblicato il libro, scritto con Lucia Zambelli, "A teatro con i Lorena - Feste e spettacoli nella Firenze granducale". Negli anni '80 e '90 ha esercitato anche l'attività di regista mettendo in scena sette spettacoli, anche in festival teatrali internazionali. Ha curato la drammaturgia di lavori teatrali rappresentati con successo.
Si è occupato anche di fotografia come art director del sito-galleria virtuale di mostre www.photogallery.it (dal 1999).
A lui il nostro benvenuto per un lavoro proficuo.
Serata di premiazione
Si è conclusa sabato 12 ottobre 2019 la IX^ edizione del Concorso di drammaturgia “In punta di penna”- Una serata di premiazione particolarmente….suggestiva ! Sarà stata la presenza di una Anna Meacci vivace e vibrante, saranno state le 5 autrici finaliste soddisfatte ed emozionate per quanto visto e vissuto ( così ci scrive infatti Vittoria Spaccapietra, una delle autrici, “ Avere la possibilità di vedere anche per pochi minuti gli attori che per tanto tempo avevano vissuto solo nella mia testa calcare il palco in carne ed ossa mi ha dato forza e fiducia e, per quanto può sembrare un passo piccolo, mi ha fatto tornare a scrivere con tanta energia in più”), ma certo questa nona serata di premiazioni sarà ricordata da tutti.
La giuria ha assegnato il 1° premio a “L'incontro” di Mara D'Aquila, il cui frammento è stato proposto dalla Compagnia dei Laboratori Teatrali Comunali . ”Sabato arriva Bastiana” di Maricla Di Dio è stato il 2° testo premiato, portato in scena dalla compagnia “No, grazie!”. Al 3° posto si è classificato “Due giorni alla baia delle rose” di una giovanissima Vittoria Spaccapietra, messo in scena da “Quintessenza”. Segnalate a pari merito : “Storie di straordinaria follia” di Antonella Bruno, il cui trailer è stato realizzato dalla Compagnia “L'Anello” e “Frammenti d'amore” di Maria Carmela Mugnano realizzato dalla Compagnia “Krios”.
Le parole pervenuteci da alcune autrici certo daranno più di ogni altre il senso dell'intera manifestazione :
“Qualità umane, competenza, professionalità: queste le parole che definiscono l’esperienza da me vissuta a Castelfranco. “In punta di penna” si è rivelato un efficace strumento progettuale e creativo, arricchito da un’atmosfera operosa, allegra e conviviale, dove l’amore e la passione per il teatro assumono una concreta
definizione. Un’iniziativa che meriterebbe di divenire un modello per l’intero territorio nazionale: una sorta di federazione teatrale che abbraccia più Comuni e stringe a sé decine di compagnie amatoriali che, costruendo un rapporto non solo umano ma formativo tra scrittori, attori e pubblico, traducono il confronto in opportunità . ( Mara D'Aquila )
“ Nel ringraziare ancora per la vostra calorosa e amichevole accoglienza, tengo a dire che ho vissuto una meravigliosa giornata, una vera "festa del Teatro" , in un territorio, il vostro, in cui si respira cultura. In questo contesto è notevole l'interesse, l'amore per l'arte scenica, da parte vostra, delle Compagnie teatrali così fiorenti, della gente ... Interesse che vi ha portato a organizzare questo Premio, importante appuntamento nel panorama nazionale e di grande spessore culturale, che può essere di stimolo e di esempio ad altre realtà territoriali. Credo infine che un grande punto di forza di questo Evento, oltre chiaramente alle rappresentazioni, all'importante confronto dialettico e ai premi, siano i ponti artistici ed umani che si costruiscono con voi, con le Compagnie, col territorio... con le meravigliose persone che si incontrano, tutte accomunate dalla stessa passione, il Teatro. ( Maria Carmela Mugnano).
Fa certamente piacere vedere che il nostro impegno viene apprezzato, quindi...alla prossima edizione!

foto gallery

eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
foto gallery

Realizzazione siti web www.sitoper.it