22 Novembre 2017
[]
percorso: Home

Sviluppi

Sviluppi
“ Sviluppi”
Uno degli obbiettivi del nostro concorso è quello di avvicinare chi scrive per il teatro con chi il teatro lo fa . Piano piano stiamo raggiungendo buoni risultati e queste note, dei registi delle compagnie che nel tempo hanno messo in scena alcuni dei testi partecipanti , lo dimostrano …..

“ Il volo dell’Albatros”
“ Il nostro primo contatto l´abbiamo avuto telefonicamente, perché una volta chiaritami la messa in scena l´ho chiamata per condividere con lei i miei pensieri e le mie idee. Devo dire che fin da subito è nata una grande intesa, il testo era molto bello e ci ha fatto aprire ad un nuovo modo di fare teatro, portando il sociale sul palco.
Dopo la presentazione abbiamo deciso di mettere in scena lo spettacolo integrale e l´abbiamo portato in giro per due anni! Nell´ultimo anno una delle ragazze ha avuto una gravidanza ed Angela ci ha modificato il testo adattandolo alla sua nuova situazione.
Dalla nostra conoscenza ho letto altre cose sue, con l´idea di portarle in scena, tra cui “Acqua in bocca” (di cui abbiamo iniziato la preparazione, ma che momentaneamente è congelato, per problemi interni),”Transazioni” e “Sulla soglia.”
Alessandra Bareschino, Regista Compagnia “L’Anello”

Autrice : Angela Villa

“ Vettorina nel paese dei pezzi di ricambio”
Circa i rapporti intrattenuti con l´Autrice posso solo dirti che fin dall´inizio sono stati eccellenti. Con Francesca siamo ancora in stretto contatto ed è stata più volte ospite a casa nostra. Se non fosse per i problemi economici, che certamente ti immagini, anche grazie all´interessamento di Francesca avremmo potuto portare Vettorina prima a Bologna e poi in Sardegna e, francamente, ci rode parecchio vedere sprechi di denaro per incompetenza di tante Amministrazioni pubbliche quando con molto meno potrebbe essere valorizzato il teatro amatoriale serio, di cui Vettorina è solo una infinitesima parte perchè in giro c´è parecchio, ma parecchio davvero, teatro molto valido che si sta perdendo.
Fabrizio Meini , Regista “ Hystrio Teatro"


Autrice : Francesca Falchi

“Love rental – “Lo squalo”

Con Michele De Vito, abbiamo avuto rapporti all´inizio per scambiarci idee sulla messa in scena . L´autore è sempre stato cordiale e disponibile lasciandoci liberi sul taglio da dare alla rappresentazione.
Con Eugenio Sideri è nato un rapporto di stima che continua ancora oggi. Ci teniamo in contatto , regolarmente anche con l´obiettivo di rappresentare Lo Squalo a Ravenna.
Luisiana Tognarelli : regista della compagnia Krios






[Realizzazione siti web www.sitoper.it]